|
Pomodorino ciliegia
Bello, rosso e invitante. il pomodoro è ricco di acqua e povero di calorie. Antiossidante, ha effetti positivi su cuore e arterie, contiene sali minerali e oligoelementi, acidi organici e vitamine. Ma è anche buono come condimento per la pasta, crudo o appena scottato ed è l’ingrediente base di molti piatti della cucina mediterranea.
Semina: da marzo a giugno.
Esposizione: pieno sole.
Altezza max pianta: 50 cm.
La confezione contiene: min. 10 semi.
Ditelo con Kioku!
I radicali liberi sono responsabili del danneggiamento delle membrane cellulari e "consumano" le cellule di un po' tutti i tessuti dell'organismo. Un pomodoro, ricco di betacarotene, licopene e vitamina è più efficace, contro l'invecchiamento, di qualunque medicina.
Informazioni sulla pianta
Nome botanico: Lycopersicon Esculentum
Famiglia: Solanacee
Descrizione: pianta a fusto sarmentoso, che si ramifica abbondantemente nelle parti più basse. Ha infiorescenze a grappolo. Il frutto è una grossa bacca, rossa quando giunge a maturazione, di forma e grandezza diverse a seconda della varietà.
Periodo di produzione: da luglio a settembre.
Area di origine: La storia del pomodoro inizia sulla cordigliera andina, e più in particolare in quella fascia territoriale che si estende dal nord del Cile al sud dell’Ecuador. Fu introdotta in Europa dagli Spagnoli nel XVI secolo come pianta ornamentale, ritenuta addirittura velenosa per il suo alto contenuto di solanina, sostanza considerata a quell’epoca dannosa per l’uomo. Al pomodoro venivano attribuiti misteriosi poteri eccitanti ed afrodisiaci e, per tale motivo, veniva impiegato in pozioni e filtri magici dagli alchimisti del ‘500 e del ‘600. La coltivazione a scopo alimentare conobbe un forte impulso in Europa solo alla fine del Settecento.
Clima: caldo e asciutto.
Esposizione e luminosità: pieno sole.
Temperatura: clima temperato caldo.
Terreno: prospera in qualsiasi terreno ben drenato.
Irrigazione: va irrigato con regolarità e con abbondanza.
Concimazione: concimare con fertilizzanti appositi a base di azoto, anidride fosforica e ossido di potassio.
Propagazione: per seme, in primavera.
Malattie: teme la Dorifera, gli afidi e alcune malattie di tipo crittogamico.
Proprietà: il pomodoro è un alimento amico della linea, dall’azione antiossidante e dagli effetti positivi per il cuore e le arterie.
Ha inoltre svelato negli ultimi anni delle capacità di prevenzione nei confronti di alcune delle più diffuse malattie della nostra società: le patologie cardiovascolari e alcune tipologie di tumori.
Note: effettuare regolarmente la "sfemminellatura", cioè l’asportazione dei germogli secondari, per dare vigore a quello principale. |