|
Pisello nano
Chi non conosce il Pisello? Originario dell’età del bronzo, ebbe grande diffusione dapprima in India, poi in Cina e di lì in Europa, a partire dal 1600.
Semina: da marzo a giugno. Oppure in autunno.
Esposizione: pieno sole.
Altezza max pianta: 35-45 cm.
La confezione contiene: min. n. 5 semi.
Ditelo con Kioku!
I carboidrati e le proteine contenuti nei piselli freschi forniscono circa 80 calorie ogni cento grammi di prodotto. I piselli secchi hanno circa il 20% di proteine e l'80% di carboidrati, con un potere calorico di oltre 300 calorie ogni cento grammi di prodotto.
Informazioni sulla pianta
Nome botanico: Pisum Sativum.
Famiglia: Papilionacee - Leguminose.
Descrizione: pianta erbacea che raggiunge un’altezza di 35-45 cm., ha fusto esile, che necessita di sostegni adeguati. Le foglie sono paripennate, i fiori sono singoli o accoppiati, bianchi e profumati, i frutti sono baccelli contenenti da 3 a 12 semi.
Semina: da marzo a giugno o in autunno. Il seme va posto alla profondità di 3 cm, ricoperto con uno strato di terra leggermente pressata e innaffiato.
Periodo di raccolta: quattro settimane circa dopo la semina.
Area di origine: India.
Clima: temperato.
Esposizione e luminosità: pieno sole.
Terreno: sciolto, ben concimato e ben drenato.
Irrigazione: abbondante, ma controllando frequenza e intensità. Innaffiare cioè quando il terreno è asciutto e mai nelle ore calde.
Concimazione: non necessaria.
Propagazione: per seme, in primavera o autunno, a seconda delle specie e della zona climatica.
Malattie: è una pianta sensibile a parassiti come il tonchio e gli afidi, ma teme anche l’oidio.
Note: la pianta del pisello non tollera ristagni d’acqua, che danno origine a marciumi, nè scarsità d’acqua che causa fioriture precoci e prodotto scadente.I piselli non vanno mai seminati due volte nello stesso terreno.
Il pisello può far seguito a colture come la carota e la patata, o dividere il terreno con asparago, sedano, cavoli, fagioli, ravanelli, rape e lattuga, ma non accetta la vicinanza di aglio, cipolla e prezzemolo.
|