|
Menta
Nella zona mediterranea crescono otto diverse specie di Mentha, suddivise in circa 200 varietà e ibridi. La menta piperita, pianta erbacea ad apparato radicale rizomatoso, è originaria dell’Inghilterra dove nacque da un incrocio tra la Menta aquatica e la Menta viridis e fu battezzata “peppermint” dal medico naturalista John Ray.
Da non confondersi con la mentuccia romana, del genere Calamintha, che ha foglie più piccole e fiori rosa lavanda.
Alla menta si attribuiscono diverse proprietà. Digestiva e antisettica, allevia il dolore delle coliche, combatte l’alito cattivo, ha un’azione antispasmodica sul sistema nervoso. E’ attiva anche contro l’aerofagia e l’emicrania da disturbi gastrici. Le sono pure riconosciute proprietà afrodisiache, eccitanti e stimolanti.
Mettendo in infusione 100 gr. di foglie fresche di menta in un litro di acqua a bollore, lasciando consumare per il 50% e aggiungendo 300 gr. di zucchero ogni mezzo litro di liquido si ottiene un ottimo sciroppo che va lasciato in infusione in una bottiglia, con l’aggiunta di alcuni rametti freschi di menta, per circa un mese, prima di consumarlo.
Semina: dalla fine di marzo alla fine di agosto.
Esposizione: pieno sole.
Germinazione: 7-14 giorni.
Altezza max pianta: 25 cm.
La confezione contiene: min. 20 semi.
Ditelo con Kioku!
Pianta sacra ad Iside e a Thot, dio della medicina, possiede qualità antisettiche, digestive, eccitanti e stimolanti. Si dona per augurare solerte guarigione ma anche successo e ancor più ricchezza e denaro.
Informazioni sulla pianta
Nome botanico: Mentha piperita.
Famiglia: Labiate.
Descrizione: pianta perenne erbacea alta circa 25 cm. Ha foglie ovali, appuntite, dentate ai margini con le nervature marcate color verde glauco. L’infiorescenza è uno spicastro composto da numerosi fiorellini viola chiaro. Emana un profumo fresco molto caratteristico.
Periodo di fioritura: estate.
Area di origine: Eurasia.
Clima: Mediterraneo.
Esposizione e luminosità: mezzo sole, ma sopporta bene anche il pieno sole.
Temperatura: clima temperato. Non sopporta freddi eccessivi.
Terreno: permeabile piuttosto umido.
Irrigazione: abbondante.
Concimazione: non necessaria. Procedere solo in caso di terra molto arida.
Propagazione: per seme, in primavera.
Potatura: cimare la pianta appena inizia la fioritura, per stimolare l’emissione di getti laterali.
Malattie: sensibile all’azione della Puccinia menthae, un fungo che attacca solo le parti esterne e che si combatte bruciando gli steli infetti prima dell’autunno.
Note: d’inverno i fusti superficiali muoiono, poi rispuntano con la bella stagione. |